Esperienze di vita e cicli emotivi

La nostra vita è ricca di esperienze.

Infatti, quando sistema nervoso, corpo e mente percepiscono e assimilano queste esperienze noi impariamo, cresciamo e ci evolviamo come individui.
La bellezza di essere umani è che possiamo contare sulle nostre emozioni per muoverci da un’esperienza all’altra.
Quando le nostre esperienze ci permettono di crescere come persone, proviamo emozioni di gratitudine, felicità, soddisfazione e la sensazione di avere uno scopo.
Ma quando viviamo esperienze che non ci fanno crescere o sono dannose, traumatiche o difficili da comprendere, sistema nervoso, corpo e mente non sono in grado di interiorizzare questi eventi e le nostre emozioni ci avvertono del problema con sensazioni di frustrazione e rabbia. Se gli eventi negativi si accumulano, le nostre emozioni ci trasmettono sempre più rabbia e aggressività.
Invece di consentire alla montagna di pensieri non processati e agli eventi passati di accumularsi, ti invitiamo a concedere a te stesso e al tuo sistema nervoso un momento ogni giorno per sedere in silenzio/meditazione senza essere distratto da persone, animali o strumenti tecnologici. Bastano anche cinque minuti! Permetti a qualunque pensiero venga a galla di manifestarsi liberamente. Facendo questo, darai a corpo, mente e sistema nervoso l’opportunità di vedere il passato da un diverso punto di vista.

Più spesso farai questo, più piccolo diventerà il peso delle emozioni indesiderate e più piccolo sarà il peso che ti porti sulle spalle. 

 

“Il fiore di loto è un simbolo profondo in Oriente, perchè l’Oriente afferma che dovresti vivere nel mondo, ma senza farti contaminare da esso… Esso cresce dal fango, nell’acqua, tuttavia resta incontaminato dall’acqua. Ed e’ simbolo di trasformazione: il fango si trasforma nel fiore più bello e fragrante che questo pianeta conosca.”lotsu

Osho