Postura inversa!

I nostri corpi sono fatti per muoversi! Ma quanto tempo della giornata passiamo seduti? E quando  stiamo seduti, col passare del tempo ci incurviamo, portiamo le spalle in avanti e testa e occhi sembrano non essere mai abbastanza vicini allo schermo del computer? La realtà è che molti di noi passano molto tempo seduti e questo crea stress posturale. Come sappiamo, lo stress sia esso chimico, fisico, mentale od emotivo causa cambiamenti strutturali nel nostro corpo. La tensione che si accumula intacca la capacità del nostro cervello di comunicare col corpo e così il nostro corpo non funziona al meglio.

Per combattere lo stress posturale che è inevitabile quando dobbiamo guidare per lunghi tratti o passare lunghe giornate al lavoro abbiamo inserito alcuni veloci suggerimenti quotidiani per aiutarvi a sostenere la curvatura naturale della vostra spina dorsale e di conseguenza il buon funzionamento del vostro corpo.

Un rimedio basilare allo stare seduti tutto il giorno è semplicemente alzarsi! Alzatevi frequentemente dalla posizione seduta e muovetevi anche se solo per un attimo.

Fate una veloce passeggiata durante la pausa pranzo.

Quando tornate a casa dal lavoro, sdraiatevi come nella foto sopra. Potete farlo su una palla da ginnastica o con braccia e e testa che pendono fuori dal bordo del letto. Tenete la posizione per circa un minuto, facendo attenzione a non perdere l’equilibrio!

Ricordate di spingere indietro il mento verso la colonna durante la giornata così la testa non sporgerà in avanti.

Se usate un computer al lavoro alzate lo schermo perché sia all’altezza degli occhi e portatelo più vicino alla vostra sedia così non dovrete piegare la testa in avanti.