STRESS OSSIDANTE E RIPARAZIONE DEL DNA

C’è un crescente corpo di prove che mostrano che la cura del benessere fornita dai dottori della chiropratica potrebbe ridurre i costi della sanità, incrementare i comportamenti salutari e la qualità della vita. Fino a poco tempo fa, tuttavia, era poco conosciuto in che modo gli aggiustamenti chiropratici influenzassero la chimica dei processi biologici.
In uno studio decisivo pubblicato nel Journal of Vertebral Subluxation Research (Giornale della Ricerca sulle sotto-dislocazioni vertebrali), i chiropratici, collaborando con i ricercatori presso l’Università di Lund, hanno scoperto che le cure chiropratiche potrebbero influenzare i processi fisiologici di base che agiscono sullo stress ossidante e la riparazione del DNA.

Queste scoperte offrono una spiegazione scientifica per i benefici positivi riguardo la salute delle persone che ricevono una cura chiropratica regolare.
I ricercatori hanno misurato il livelli del siero tiolo in persone riceventi una cura per un breve periodo, per un lungo periodo ed un gruppo che non riceve questo tipo di trattamenti. Una cura chiropratica di lunga data, due o più anni, ha dimostrato di ristabilire uno stato psicologico normale indipendente dall’età, dal sesso o dagli integratori nutrizionali.
Persone che hanno ricevuto queste cure per un tempo lungo (più di un anno) hanno dimostrato livelli del siero tiolo più alti della media delle persone appartenenti agli altri gruppi e hanno prodotto anche valori più alti delle persone dal benessere equilibrato.
Il siero tiolo è alla base degli antiossidanti e serve come misura per lo stato della salute umana. Il test fornisce una stima approssimativa dell’attività degli enzimi nella riparazione del DNA, che è stato dimostrato essere collegata con la durata della vita e l’invecchiamento.

Il dottor Christopher Kent, uno degli autori, ha spiegato: “Nel corso della vita, sperimentiamo stress fisico, chimico e psicosomatico. Questi tipi di stress influenzano la funzione del sistema nervoso. Queste agitazioni nella funzione nervosa influenzano lo stress ossidante e la riparazione del DNA a livello della cellula.”
“Quella dello stress ossidante, che genera radicali liberi tramite il metabolismo, è ora un teoria ampiamente accettata per quanto riguarda come invecchiamo e come sviluppiamo una malattia”, continua Kent. “Lo stress ossidante porta al danneggiamento del DNA e ne inibisce la riparazione, cioè il meccanismo che aggiusta il danno causato dall’impatto con l’ambiente.”
“Continui e regolari aggiustamenti chiropratici migliorano i livelli  di antiossidanti innati del corpo, pertanto rendono tutte le persone (infanti, bambini e adulti) più adattabili allo stress”.

Essere più adattabili alle vostre vite, anche grazie all’aiuto dei chiropratici a Torino, libererà energia vitale dentro di voi e la vostra famiglia, dandovi la possibilità di creare e vivere una vita molto più integrata.
Lo studio è nato da una collaborazione che ha coinvolto Camgen, Inc. of Victoria, B.C. Canada; Chiropractic Leadership Alliance a Mahwah, NJ; Biomedical Diagnostic Research, LLC a Chesterland, Ohio; ed il Department of Cell and Molecular Biology of Tumor.