Hai le vertigini?
Le vertigini sono improvvisi giramenti di testa: pur restando fermi si ha un’illusoria sensazione di movimento dello spazio intorno a sé o del proprio corpo. Possono essere una sensazione devastante e debilitante. Possono darti senso di instabilità, nausea, e in alcuni casi causare vomito.
Cosa può causare le vertigini?
Ci sono molti fattori diversi. Per comprendere, prima di tutto è importante saperne un po’ di più sul tuo sistema nervoso. Fondamentalmente, il tuo cervello cerca sempre di proteggere il tuo corpo dai danni. Lo fa ricevendo informazioni da diverse parti del corpo: le tue orecchie, gli occhi e la colonna cervicale comunicano tutti con il tuo cervello per dirgli dove si trova la tua testa, rispetto al tuo corpo, e dove sono testa e corpo rispetto all’ambiente che ti circonda. Quando il tuo cervello sa dove sei, può rispondere e reagire di conseguenza all’ambiente esterno per tenerti al sicuro. Quando queste tre parti del tuo corpo (occhi, orecchie, collo) non sono allineate nella loro comunicazione, il tuo cervello si “confonde” e provi la spiacevole sensazione di vertigine.
Come possiamo risolvere le vertigini?
Dipende dalla causa, noi lavoriamo con il rachide cervicale e con l’orecchio.
Cervicale:
La causa più comune è il disallineamento del rachide cervicale. La disfunzione della propriocezione cervicale a causa di vari problemi al collo può alterare l’orientamento nello spazio e provocare una sensazione di squilibrio. La causa alla base delle vertigini cervicogeniche può derivare da tensione muscolare, da disfunzione articolare o, nella maggior parte dei casi, da una combinazione di entrambi. Spesso le vertigini sono associate anche con fastidio al collo e alle spalle o con mal di testa.
Orecchio:
Nel caso dell’orecchio, si parla di vertigine parossistica posizionale benigna o VPPB. È dovuta al movimento dei cristalli intorno all’orecchio interno. Questi cristalli provengono dai tuoi organi otolitici e ti rendono sensibile alla gravità. Possono spostarsi fuori dall’organo e in altre parti del labirinto vestibolare, alterando il tuo centro di equilibrio e facendoti venire le vertigini. Questo può essere diagnosticato facilmente nel nostro studio utilizzando il test dix hallpike
Per aiutare a correggere la VPPB, il chiropratico può utilizzare la manovra di Epley, che guida la testa in diverse posizioni per ricollocare i cristalli dentro l’orecchio interno. Quando questa manovra viene eseguita correttamente, sono necessarie in media solo 1-2 sedute.
La dottoressa Tanya è specializzata in pazienti con vertigini, si prega di chiamare per prenotare il vostro appuntamento con lei al 3208868636